Il 31 maggio nella cattedrale di Oria è stata celebrata la solenne liturgia eucaristica per ricordare il 10° anniversario della morte di Mons. Alberico Semeraro (24 maggio 2000). Vescovo di Oria dal 1947 al 1978 e fondatore delle Oblate di Nazareth.

manifesto_semeraro

Manifesto per il 10° anniversario della morte di S.E. Mons. Alberico Semeraro

S.E. Mons. Vincenzo Pisanello, Vescovo di Oria, ha rivolto il seguente benvenuto ai partecipanti.

“Saluto cordialmente con profonda deferenza e gratitudine Sua Eminenza il Sig. Cardinale Salvatore De Giorgi che ci ha fatto dono della Sua presenza orante in questo 10° anniversario del dies natalis di S.E. Mons. Alberico Semeraro e presiede questa solenne Eucarestia in questa che è stata anche la Sua Chiesa Cattedrale.

Il mio saluta affettuoso e grato va alle Loro Ecc.ze: Mons. Benigno Papa, Arcivescovo Metropolita di Taranto; Mons. Francesco Gioia, Arcivescovo Emerito di Camerino – San Severino Marche; Mons. Giovanni Battista Pichierri, Arcivescovo di Trani-Barletta-Bisceglie-Nazareth, originario di questa diocesi di Oria; Mons. Marcello Semeraro Vescovo di Albano, già Vescovo di Oria; Mons. Domenico Caliandro, Vescovo di Nardò-Gallipoli, anch’egli originario di questa Diocesi di Oria; Mons. Pietro Maria Fragnelli, Vescovo di Castellaneta già Amministratore Apostolico di Oria; Mons. Domenico Padovano, Vescovo di Conversano- Monopoli. La vostra presenza rinsalda la collegialità episcopale ed esprime il particolare affetto alla persona e al ministero apostolico di S.E. Mons. Alberico Semeraro.

Saluto la Madre Generale e Madre Filomena Gallo delle Suore Oblate di Nazareth il cui Istituto fu fondato ma Mons. Alberico Semeraro che tanto hanno auspicalo questa celebrazione commemorativa. Insieme con Loro saluto tutte le Oblate di Nazareth. Saluto di cuore tutti i sacerdoti della nostra Diocesi di Oria.

Saluto tutte le Autorità civili e militari presenti. Saluto tutti voi, miei carissimi fedeli, che partecipate a questa celebrazione eucaristica. Un particolare saluto lo rivolgo a S.E. Mons. Michele Castoro, Arcivescovo di Manfredonia-Vieste e S. Giovanni Rotondo e a S.E. Mons. Settimio Todisco, Arcivescovo Emerito di Brindisi-Ostuni, i quali, essendo occupati con impegni pastorali irrinunciabili, sono ugualmente presenti tramite lettere e assicurano la loro preghiera e la loro vicinanza spirituale.

Sono trascorse solo poche settimane dalla mia venuta in questa Santa Chiesa di Oria importante non solo per le sue antichissime origini, ma anche per le molte e prestigiose figure di Presuli che mi hanno preceduto su questa Cattedra. Una di queste figure è Mons. Alberico Semeraro che ha guidato questa Diocesi dal 1947 al I978 con saggezza e lungimiranza, portando la spirito del Concilio Vaticano II a cui prese parte come Padre Conciliare. Con il suo impegno e la sua opera ha posto le basi per la rinascita materiale e spirituale dell’intera Diocesi, che è visibile ancora oggi: il grande impulso dato allo sviluppo culturale e religioso del Santuario di S. Cosimo alla Macchia, celebre in tutto il Salento, la cura del Seminario Diocesano e la fondazione della Congregazione delle Suore Oblate di Nazareth, che ora hanno sedi in tutto il mondo. Questa memoria così attesa e desiderata è il segno dell’affetto e della stima, rimasta immutata nel tempo, da parte di tutta la comunità diocesana nei confronti di Mons. Alberico Semeraro.

La celebrazione del decimo anniversario del Suo ingresso nell’eternità, Gli sia di suffragio, mentre diventi per noi sprone per continuare il cammino sulle sue orme”.