Quasi nello stesso periodo, a Roma, S. Eminenza il Cardinale Egidio Vagnozzi – che conosceva Mons. Semeraro già dagli anni del Seminario Romano e aveva avuto occasione di conoscere anche l’Istituto da lui fondato – chiese insistentemente che le Oblate assumessero la gestione della Scuola Materna di Via della Balduina, che le Suore Francescane Missionarie di Maria avevano dovuto lasciare.

Così, l’8 settembre 1971 le Oblate cominciarono la loro attività a Roma, nella Scuola Materna di Via della Balduina, e videro il numero degli iscritti superare ogni loro aspettativa. Quando però, tre anni dopo, le Suore Francescane Missionarie di Maria dovettero lasciare anche la Scuola Elementare per mancanza di insegnanti, le Oblate non poterono a loro volta accettare l’invito del Vicariato di Roma ad “assumere con loro personale qualificato la gestione completa di tutto il complesso di via della Balduina: parrocchia, scuola materna e scuola elementare, dal punto di vista pastorale, didattico e amministrativo”.

Tale complesso di opere avrebbe infatti richiesto un numero di Suore qualificate superiore alle effettive possibilità dell’Istituto delle Oblate; perciò, con profondo rammarico, dovettero rinunciare.